Guida alle Fiere di Gioielleria B2B

L’evento fieristico continua a mantenere un’importanza cruciale nel settore della gioielleria e, per questo, è bene sapere in anticipo le fiere alle quali può essere interessante partecipare come espositori o visitatori.

Noi, occupandoci di sistemi fotografi per gioielli, ci focalizziamo sulle fiere di gioielleria Business-To-Business (B2B), cioè le fiere dedicate ai professionisti del settore, alle quali per accedere viene richiesto di fornire i propri dati aziendali e il proprio biglietto da visita.

Dopo aver distinto le fiere in Business-to-Business (per professionisti) e Business-to-Consumer (aperte al pubblico), la seconda suddivisione da fare riguardo le fiere è relativa al tipo di visitatori che ci saranno: le fiere locali sono le fiere con visitatori della zona nel quale viene effettuata la fiera e le fiere internazionali sono gli eventi fieristici che fanno arrivare persone da tutto il mondo consentendo una maggiore visibilità agli espositori.

Quando si decide di partecipare, soprattutto se come espositore, per scegliere la giusta fiera è sempre bene darsi delle risposte alle seguenti domande:

1. Che risultato voglio ottenere?

Entrare in un nuovo mercato o area geografica, trovare nuovi rivenditori o agenti, trovare nuovi fornitori, vendere a clienti finali (se la tua risposta è quest’ultima allora è bene valutare una fiera aperta al pubblico e non una B2B).

2. Quanto posso investire?

In base al budget dedicato alla fiera è possibile valutare se escludere o meno le fiere estere, per esempio se il budget è basso meglio evitare destinazioni troppo lontane che richiedono costosi voli, alloggi, permessi di soggiorno e alte spese di spedizione per la merce da esporre in fiera.

3. Quanto personale ho a disposizione?

Se si espone in una fiera è sempre necessario essere almeno in due così da garantire presenza allo stand permanente, ma il numero di persone da coinvolgere nella trasferta è anche in base alla dimensione dello stand e all’afflusso di persone che ci si aspetta in base all’importanza della fiera.

Una volta che ci si è dati delle risposte a queste domande si avrà un’idea più chiara delle fiere alle quali si può essere interessati per valutare se partecipare come espositori o visitatori.

Calendario delle più importanti fiere internazionali di gioielleria B2B di gennaio-giugno 2023

Calendario delle più importanti fiere italiane di gioielleria B2B di gennaio-giugno 2023

Se il proprio mercato di riferimento è quello italiano o se si è interessati ad entrare nel mercato italiano.

Ad alcune di queste fiere ci saremo anche noi che, in collaborazione con la testata giornalistica LuxuryFairs.info, offriamo il servizio di scatto e pubblicazione delle foto dei prodotti esposti in fiera sulla rivista LuxuryFairs.info. Visita il sito della rivista con la quale collaboriamo per scoprire i gioielli esposti alle fiere: Homi Fashion&JewelsBijorhcaTarì e tante altre…

Se verrai a trovarci alle fiere in cui saremo presenti potrai vedere le nostre lightbox per gioielli e utilizzare insieme a noi i nostri studi fotografici per realizzare foto gratuite ai tuoi prodotti perfette per la pubblicazione online, per la creazione di e-commerce e cataloghi cartacei.

Seguici sui social (FacebookInstagram) o iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle fiere alle quali saremo presenti.

Iscriviti alla nostra Newsletter

AUTRICE