Fotografare un prodotto a scopo pubblicitario, per un e-commerce o un catalogo, non è mai semplice. La fotografia deve esaltarne i particolari, mostrando tutta la bellezza del soggetto fotografico, senza ombre, riflessi o altri elementi che possono distrarre l’attenzione.
Per creare delle foto still life, cioè foto di prodotto, ci sono diverse Lightbox in commercio, dalle più economiche alle più professionali, e l’errore più comune è quello di pensare che siano tutte uguali.
Lightbox economica con faretti e Lightbox professionale
La maggior parte delle Lightbox economiche o fatte a mano non alleggeriscono il carico di lavoro, in quanto per ottenere uno sfondo bianco omogeneo senza ombre, riflessi indesiderati ed una perfetta resa dei colori è necessario modificare la foto tramite un lungo lavoro di fotoritocco che richiede di possedere conoscenze specifiche e parecchio tempo a disposizione (dai 30 minuti alle 2 ore).
Una Lightbox professionale consente a chiunque, anche a chi non ha nessuna conoscenza in campo fotografico, di ottenere foto perfette in pochi secondi e ridurre notevolmente i tempi di realizzazione di una fotografia. Questa diminuzione di tempi si traduce in un risparmio economico del costo del lavoro, che supera di gran lunga l’investimento iniziale dell’acquisto della Lightbox.
Come si realizza una foto di prodotto con una Lightbox economica o fatta a mano?
Il processo fotografico può essere differente in base alla Lightbox, ma normalmente richiede di seguire queste fasi:
- creare la Lightbox, se si tratta di un sistema composto da faretti e sfondi (questa fase non è presente se la Lightbox è già montata)
- posizionare il soggetto al centro della Lightbox e, se il soggetto deve assumere una posizione particolare, utilizzare della colla o un supporto (es. per i gioielli)
- scegliere la posizione della fotocamera, che viene solitamente utilizzata tramite treppiede, il quale rende i movimenti della fotocamera difficoltosi intorno ad un piccolo soggetto
- scattare la foto tramite la fotocamera
- importare gli scatti sul computer tramite cavo USB o SD card
- aprire un photo editor per modificare la foto
- importare la foto per modificarla una a una
- modificare manualmente la foto per trasformare lo sfondo in bianco e rimuovere ombre e riflessi indesiderati (questa fase può durare anche più di un’ora)
Come si realizza una foto di prodotto con una Lightbox professionale come quella inclusa nello Studio4 Pro?
Il processo fotografico con la tecnologia FourPro è molto semplice:
- accendere la Lightbox scegliendo la sorgente e il colore della luce in base al prodotto
- posizionare il soggetto al centro della Lightbox
- ruotare la fotocamera attorno al soggetto per trovare la migliore angolazione e posizione del soggetto
- scattare la foto tramite fotocamera o software
La foto apparirà sul computer già a sfondo bianco, senza ombre e riflessi e sarà quindi pronta per essere pubblicata sul proprio sito o e-commerce o per essere utilizzata per creare il proprio catalogo.