1- Scegliere l’attrezzatura adatta
Per scattare foto ai gioielli è importante scegliere l’attrezzatura adatta, che permetta di ottenere i migliori risultati velocizzando il processo.
Un sistema fotografico professionale consente a chiunque, anche a chi non ha nessuna conoscenza in campo fotografico, di scattare foto perfette in pochi secondi, illuminando il gioiello in ogni suo dettaglio.
Per ottenere dei buoni risultati si può, anche, utilizzare uno smartphone, ma per scattare foto di alta qualità è preferibile utilizzare una macchina fotografica reflex con un obiettivo macro.
Con lo Studio4 Jewels il processo fotografico è ancora più veloce grazie al software e alla macchina fotografica montata sul braccio rotante. È inoltre possibile scegliere il colore e la sorgente di luce più adatti per il tipo di gioiello che si vuole fotografare.
2- Fotografare un gioiello per volta
Le immagini con più gioielli potrebbero confondere e le peculiarità di ogni singolo soggetto potrebbero perdersi nell’immagine.
Anche fotografare più gioielli contemporaneamente e ritagliare, poi, ogni pezzo in post produzione non è una buona idea, in quanto la qualità dell’immagine diminuirebbe e quindi anche la qualità dei dettagli del soggetto.
Per mostrare i gioielli in tutto il loro splendore, sfruttando ogni pixel della fotocamera e mostrando ogni piccolo dettaglio, è meglio scattare una foto per ciascun gioiello.
3- Pulire bene le superfici del gioiello
È bene assicurarsi che i gioielli siano perfettamente puliti prima di realizzare le fotografie.
Le immagini di alta qualità, oltre a mostrare ogni dettaglio del gioiello, evidenziano anche le imperfezioni, come le impronte digitali e la polvere.
Rimuovere tutti questi elementi di disturbo in post produzione è un lavoro lungo e complesso.
Per questo è meglio perdere qualche secondo in più prima di scattare la foto pulendo con un panno il gioiello, piuttosto che trascorrere ore davanti al computer per il fotoritocco.
4- Scegliere l’inquadratura adatta
Scegliere l’inquadratura giusta consente di evidenziare le parti più importanti del gioielli.
L’ideale sarebbe mostrare il gioiello come se fosse indossato e utilizzare lo zoom per coprire l’intera area fotografabile con il soggetto.
Qui sotto vengono mostrati degli esempi di foto scattate con lo Studio4 Jewels Pro.
5- Non esagerare con il fotoritocco
Molte persone credono che il fotoritocco sia la soluzione più veloce per ottenere foto di qualità.
La maggior parte delle volte, però, la post produzione richiede molte conoscenze e parecchio tempo e spesso il risultato è poco realistico.
È giusto sistemare le immagini tramite software di fotoritocco quando è necessario, ma senza esagerare.