Come realizzare foto perfette di scarpe

Scattare belle foto still-life di scarpe con sfondo bianco per il sito o la creazione dei cataloghi può diventare molto semplice se si seguendo questi consigli:

1- Scegliere l’attrezzatura adatta

lightbox scarpe

Innanzitutto, nella fotografia, una delle cose più importanti è scegliere la giusta illuminazione così da essere in grado di mostrare i prodotti in tutta la loro bellezza.

Un sistema fotografico professionale, come lo Studio4 Shoes, permette a chiunque, anche a chi non ha nessuna conoscenza in campo fotografico, di scattare foto perfette in pochi secondi, illuminando il prodotto in ogni suo dettaglio e grazie al software che modifica in automatico la foto per ottenere il risultato fotografico con un click.

Per ottenere dei buoni risultati si può, anche, utilizzare una lightbox con lo smartphone, ma per scattare foto di alta qualità è preferibile utilizzare una macchina fotografica reflex.

Quando si sceglie la lightbox è importante controllare che la lightbox:

  • Non creai sempre le ombre sotto il prodotto
  • Consenta di avere una luce ben bilanciata da tutti gli angoli così da avere un’illuminazione omogenea
  • Consenta di cambiare l’angolazione della fotocamera per scattare da  diversi punti di vista.

Tutto questo è possibile con la tecnologia che noi abbiamo progettato proprio per scattare foto e creare video e animazioni 3D di scarpe: Studio4 Shoes.

2- Pulire bene le superfici delle scarpe

Prima di iniziare lo shooting fotografico di scarpe è sempre bene assicurarsi che le superfici dei prodotti siano perfettamente pulite, perché le immagini di alta qualità, oltre a mostrare ogni dettaglio del prodotti, evidenziano anche le imperfezioni, che dopo hanno bisogno di essere modificate e pulite in post-produzione.

Per questa ragione, è meglio perdere qualche secondo in più prima di scattare la foto pulendo le scarpe, piuttosto che trascorrere ore davanti al computer per il fotoritocco.

3- Scegliere l’inquadratura adatta

Scegliere l’inquadratura giusta consente di evidenziare le parti più importanti delle scarpe.

L’ideale sarebbe mostrare le scarpe come se fossero indossate o con una vista di prodotto che mostri i dettagli più unici e particolari.

Prima di scattare è, poi, bene utilizzare lo zoom per coprire l’intera area fotografabile con il soggetto, così da avere una foto di risoluzione più alta piuttosto che quella risultante da un forte ritaglio in fase di editing.

Qui sotto vengono mostrati degli esempi di foto scattate con lo Studio4 Shoes.

fotografare scarpe

PAIO DI SCARPE
(FRONTE & LATO)

foto scarpe ecommerce

PRODOTTO SINGOLO
(FRONTE/LATO)

come fotografare scarpe

PAIO DI SCARPE
(UNA SULL’ALTRA)

Non aver paura di sperimentare diverse posizioni del prodotto e diverse angolazioni della fotocamera per trovare la migliore inquadratura per ogni scarpa.