Per scattare foto perfette ai gioielli è necessario scegliere l’attrezzatura adatta, fotografare un gioiello per volta, pulire bene le superfici del gioiello, scegliere la giusta inquadratura e non esagerare con il fotoritocco.
Queste fasi sono descritte nell’articolo del blog “come realizzare foto perfette di gioielli“.
In questo articolo ci soffermiamo sull’inquadratura degli orecchini.
La migliore inquadratura per fotografare orecchini
Proprio come nella fotografia degli anelli e degli orologi (leggi gli articoli del blog dedicati: “come fotografare gli anelli”, “come fotografare gli orologi”), il modo migliore per mostrare gli orecchini è fotografarli come se fossero indossati.
Con lo Studio4 Jewels Pro è possibile ottenere questo risultato in due modi: inserendo direttamente dentro la lightbox un orecchino e ruotando l’immagine dal software o utilizzando gli appositi supporti che, grazie alla speciale illuminazione della lightbox, risultano invisibili alla fotocamera e consentono di ottenere foto con sfondo perfettamente bianco in pochi secondi.
Il primo è utile in caso di orecchini a cerchio e consiste nell’inserire un orecchino steso all’interno della lightbox con la parte frontale in direzione dell’obiettivo della fotocamera. Per trovare la giusta angolatura è necessario ruotare il braccio rotante.
Dopodiché è possibile ruotare l’immagine tramite il Easy4Pro, il nostro software per la fotografia di prodotto, e duplicare e specchiare in un solo click l’orecchino.
È inoltre possibile creare un riflesso sotto il gioiello utilizzando la funzione “Reflect” e scegliere la posizione e l’opacità del riflesso.
Il secondo modo è utile per fotografare orecchini pendenti. Si utilizza un semplice supporto (in dotazione con lo studio) nel quale si realizzano due fori per appendere gli orecchini, dopodiché si sceglie l’inclinazione del braccio rotante del sistema fotografico e si scatta la foto. La foto verrà poi automaticamente trasformata con sfondo bianco dal software.