Cos’è il focus stacking
Il focus stacking è una tecnica fotografica digitale che permette di ottenere immagini con una maggiore profondità di campo.
Normalmente un obiettivo è in grado di mettere a fuoco solo a una precisa distanza creando delle zone visibilmente sfuocate, soprattutto quando il soggetto è molto piccolo.
Quando la zona in cui gli oggetti nell’immagine appaiono nitidi è ridotta significa che c’è poca profondità di campo.
Questo tipo di immagine è molto utile quando si desidera concentrare l’attenzione su un particolare ma non quando si vuole mostrare un oggetto nella sua interezza.
In genere si può ridurre l’apertura del diaframma (aumentandone il valore) per ottenere maggiore profondità di campo tuttavia ciò può causare perdita di qualità dell’immagine e per oggetti molto piccoli non è sufficiente.
Il focus stacking, infatti, si utilizza principalmente in macro e micro fotografia ed è quindi una tecnica utile nella fotografia di gioielli.
Consiste nel scattare più fotografie a un soggetto scegliendo diversi punti di messa a fuoco per poi combinare gli scatti in un’unica immagine.
Perchè è importante utilizzare il focus stacking nelle immagini di gioielli
Mostrare ogni dettaglio del gioielli è importante per comunicare visivamente il prodotto.
Si dice che un’immagine valga più di mille parole, questo perchè ricordiamo l’80% di ciò che vediamo, il 20% di ciò che leggiamo e il 10% di ciò che sentiamo.
Il nostro cervello capisce un’immagine più rapidamente di un testo infatti la maggior parte delle informazioni che riceviamo sono di tipo visivo.
E’ quindi molto importante la qualità di un’immagine per mettere in evidenza i particolari del prodotto e trasmettere rapidamente le sue caratteristiche.
Come funziona il focus stacking con il software Easy4Pro
Con Easy4Pro, il focus stacking è molto semplice da usare: devi solo scegliere i vari punti di messa a fuoco e aspettare che il software elabori l’immagine ed il gioco è fatto!