Come utilizzare le foto dei gioielli nel negozio fisico

Mostrare i prodotti su carta stampata

Le foto dei gioielli non sono soltanto utili per il sito web, l’e-commerce, i social network o la pubblicità su internet ma è possibile sfuttarle anche nel negozio fisico e nel laboratorio.

Le fotografie su sfondo bianco consentono di mostrare i prodotti da diverse angolazioni e di evidenziarne i dettagli permettendo così ai clienti di poterli ammirare nella loro interezza senza necessariamente doverli toccare.

Tip: grazie alla loro struttura esclusiva a braccio rotante e lo sfondo privo di ombre, con gli Studio4 Jewels Pro è possibile scattare dai migliori punti di vista del gioiello in pochi secondi, senza bisogno di fissarli e ritoccarli.

Questo vantaggio è molto utile in momenti come questo dove distanziamento e igienizzazione costante sono inevitabili, ma non solo. Le fotografie si possono sfruttare per mostrare prodotti non disponibili in negozio o prodotti molto costosi chiusi in cassaforte.

Tramite un catalogo ben costruito o stampando semplicemente le singole immagini si avrà così la possibilità di presentare l’intera merce, anche quella non esposta.

immagini stampate di gioielli

Tip: le foto ottenute con gli Studio4 Jewels Pro sono di misura calibrata e possono essere stampate su carta come catalogo in scala 1:1 per una percezione della reale dimensione dei prodotti.

Manifesti, volantini, schermi pubblicitari e totem multimediali

La carta non ha perso il suo fascino con l’avvento del mondo virtuale, anzi, ha acquisito prestigio e valore.
Manifesti e volantini, spesso, attirano di più l’attenzione rispetto ai banner pubblicitari sul web e utilizzare immagini stampate dei propri prodotti all’interno e all’esterno del negozio è ancora un ottimo modo per catturare l’occhio dei passanti.
Esiste anche la possibilità di installare schermi pubblicitari in vetrina o totem multimediali da posizionare dove si preferisce. Si possono creare delle gallerie di immagini che scorrono in automatico e trasmettere così una serie infinita di prodotti. Sono strumenti ideali per chi vuole dare un tocco tecnologico al proprio negozio.

monitor vetrina negozi gioielli

Tip: oltre ai dispositivi professionali per “Digital Signage”, si possono usare comuni cornici digitali, monitor PC o TV consumer. Possono essere incorniciati come quadri o montati da fabbri-serramentisti come “sfondo vetrina” apribile. Oppure potreste usare le stesse cornici preziose tradizionali che vendete, visto che anch’esse possono essere digitalizzate utilizzando dei dispositivi delle giuste dimensioni.

Certificati di garanzia, controllo qualità e riparazioni

Le fotografie dei prodotti, inoltre, sono necessarie per certificati di garanzia, controllo qualità e riparazioni.
Ogni gioiello deve essere accompagnato da una scheda tecnica e da un certificato di garanzia e autenticità. Corredare questi documenti di fotografie è una sicurezza in più sia per il venditore che per il cliente.
Stessa cosa vale per le riparazioni. Scattare un’immagine al prodotto prima e dopo una riparazione è un modo di tutelarsi dalle contestazioni.

certificato di garanzia gioielli

Tip: un certificato di garanzia che riporta un’immagine del gioiello è un utile strumento di riconoscimento in caso di furto. Inoltre, attribuire il gioiello al produttore che ne mostra le caratteristiche ed una immagine, ne consente la stima del danno al perito assicuratore. Infine poter aggiungere il nome del proprietario, attestandone così il possesso, gratifica psicologicamente il cliente e aggiunge maggiore utilità e sicurezza.

Per questo vi serve una soluzione semplice e veloce per fare foto professionali da soli.

La foto commerciale di prodotto, il ritocco e l’utilizzo delle immagini però non possono diventare il vostro nuovo lavoro.
Se i vostri prodotti sono così tanti da non potersi rivolgere continuamente a professionisti esterni, dovete trovare una soluzione per semplificare e velocizzare questo processo.
In questo un comune PC ed opportuni software vi possono aiutare moltissimo se collegati a degli studi fotografici che scattino foto già conformi alle vostre esigenze.

Con i nostri sistemi fotografici Studio4 Jewels ed il software Easy4Pro è possibile ottenere splendide immagini dei vostri prodotti, ad alta risoluzione su sfondo bianco in pochi secondi e anche creare delle splendide animazioni 3D, tutti utili “strumenti di vendita” sia online che in presenza.

Sono prodotti innovativi Made in Italy che si adattano alle esigenze di chiunque grazie al prezzo contenuto e alla modularità, che consente anche l’evoluzione successiva in soluzioni sempre più performanti.

your 360 images

Prova a muovermi con il mouse

Non solo belle immagini per vendere, ad un negozio servono anche le “foto tecniche”

Se la fotografia è effettuata ed elaborata opportunamente, diventa un rilievo tecnico, può consentire misurazioni, confronti, analisi di difetti, verifiche di conformità, cioè quella che si chiama “Controllo ed Assicurazione della Qualità“.

scheda tecnica gioielli

Tip: le foto ottenute con gli Studio4 Jewels Pro possono essere scattate dai migliori punto di vista del gioiello per essere usate a scopo commerciale, ed anche a scopo tecnico dalle viste principali ortogonali, risultando calibrate, misurabili e stampabili in scala 1:1 grazie alle caratteristiche dei nostri sistemi e nostri software.

Questo è il primo e fondamentale passo per digitalizzare non solo l’immagine del prodotto, ma tutto il processo gestionale del punto vendita, evolvendosi a “Negozio 4.0”, un concetto analogo al ben più famoso “Industria 4.0”, di cui parleremo estesamente in un prossimo blog post, per i numerosi vantaggi che dà, in efficienza, produttività, maggiori profitti e fatturati. Non dimenticando che, dal 2021, si aggiunge quello fiscale, visto che potrete arrivare a recuperare fino al 50% di ciò che investite come credito d’imposta, se conforme alla legge sulla “Transizione 4.0